SEGNALA UN RECLAMO
I clienti del Broker che non siano soddisfatti del servizio ricevuto possono inoltrare il loro reclamo riguardante il rapporto contrattuale o
la gestione di sinistri, utilizzando il form sottostante.
Dati essenziali da inserire:
- Cognome, Nome, indirizzo, recapito telefonico di colui che effettua il reclamo;
- Numero di polizza e denominazione Contraente;
- Eventuale numero e data del sinistro al quale si fa riferimento;
- Eventuale indicazione del soggetto o dei soggetti di cui si lamenta l’operato;
- Sintetica e oggettiva descrizione delle motivazioni;
- Altre informazioni utili a descrivere le circostanze.
Qualora poi la persona che ha fatto reclamo non si ritenga soddisfatto dell’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di 45 giorni, potrà rivolgersi all’IVASS – Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni – Servizio Tutela del Consumatore, Via del Quirinale, 21, 00187 Roma, tel: +39 06 421331; https://www.ivass.it/consumatori/reclami/index.html
Cosa non può fare l’IVASS quando riceve un reclamo?
Non possono essere considerati reclami e quindi non vengono trattati da IVASS: le richieste di dati, informazioni e consulenza, i quesiti normativi nonché le richieste generiche che non contengono l’indicazione circostanziata del presunto comportamento scorretto dell’impresa.
E’ importante sapere che l’IVASS:
- non ha il potere di risolvere controversie, in particolare in relazione all’attribuzione della responsabilità e alla quantificazione delle somme erogate dall’impresa;
- non può intervenire con una propria decisione nel merito dei rapporti contrattuali tra imprese e assicurati;
- non tratta, di norma, i reclami su questioni per le quali è già stata adita l’Autorità Giudiziaria;
- non divulga gli esiti degli eventuali approfondimenti condotti sulle imprese nell’esercizio dei poteri di vigilanza;
- non prende in considerazione segnalazioni sul medesimo caso successive alla prima, a meno che non intervengano novità sostanziali.